A piedi nudi sul palco vince il primo premio CiakDonna

(Forlì-Cesena, 11 ottobre 2008) – E’ stato il regista Andrea Rovetta ad aggiudicarsi il primo premio CiakDonna, assegnato da Legacoop e Confartigianato all’interno del festival dei cortometraggi “Sedicicorto”, in corso di svolgimento a Forlì. L’opera risultata vincitrice è “A piedi nudi sul palco”, divertentissima storia di un provino in cui una sfortunata aspirante attrice (interpretata da Cecilia Dazzi) si trova a fronteggiare un regista deciso a non assumerla nel cast, nonostante le sue abilità davvero fuori dal comune. Il trofeo è stato consegnato al regista dalla senatrice Laura Bianconi nella serata di venerdì 10 ottobre.

CiakDonna è stato voluto da Confartigianato e Legacoop, ma in particolare dai relativi movimenti delle donne imprenditrici (Donne Impresa e commissione parità di Legacoop) per premiare il filmato che meglio coglie la posizione della donna nella nostra società.

Il cortometraggio è stato scelto, nelle motivazioni della giuria, “perché stigmatizza come troppo spesso le competenze e le abilità delle donne non siano sufficienti per sfondare nel mondo del lavoro, nella società civile e nella politica. Non perché siano inadeguate o di scarsa qualità, ma perché i criteri di giudizio del merito sono legati ancora ad archetipi maschili (e anche maschilisti) e non rispondono ad una reale parità di opportunità: chi esprime criteri di giudizio pare ne sia il proprietario ed in quanto tale si sente in diritto di cambiarli a proprio piacimento”.

“Questo premio vuole essere un contributo alla comprensione dei nostri problemi – afferma Franca Compostella, presidente di Donne Impresa – consapevoli del fatto che un’immagine può essere più incisiva e permanente di tante parole, anche se ben dette”.

“E’ il primo anno – aggiunge la direttrice di Legacoop Forlì-Cesena, Monica Fantini – che CiakDonna è istituito all’interno del festival “Sedicicorto”. Ci auguriamo che possa diventare una costante perché vorrà dire che iniziative come il festival e i premi ad esso collegati continueranno ad arricchire il tessuto culturale della nostra città dandole, nel campo specifico, visibilità internazionale”.

DA SINISTRA: la direttrice di Legacoop Forlì-Cesena Monica Fantini, il regista di "A piedi nudi sul palco" Andrea Rovetta, la senatrice Laura Bianconi, la presidente di Confartigianato/Donne Impresa, Franca Compostella.

2 comments for “A piedi nudi sul palco vince il primo premio CiakDonna

  1. solange guillemette
    luglio 8, 2012 at 8:46 pm

    geniale!! voglio vederla!

  2. luglio 9, 2012 at 6:40 pm

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *